Offerta Formativa
La scuola e il suo contesto
Dai dati rilevati dal contesto socio-culturale del territorio bassanese, emerge che i nostri studenti provengono da ambienti familiari che dimostrano buona partecipazione e condivisione rispetto agli obiettivi educativi e formativi proposti dal nostro Istituto.
La crescita educativa dei ragazzi avviene quindi in un clima formativo in cui docenti, studenti e genitori, in reciproca collaborazione e nel rispetto dei propri ruoli, progetta un ambiente di apprendimento in grado di far maturare negli studenti, non solo conoscenze e competenze culturali e tecniche proprie degli indirizzi di studio del nostro Istituto, ma anche una formazione civica per il futuro cittadino responsabile e consapevole.
Un'accurata analisi del contesto territoriale si trova qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Bassano_del_Grappa#Territorio
In una realtà socio economica molto vivace che comprende grandi imprese e un innumerevole quantità di aziende medio - piccole, e in un territorio con un senso di appartenenza guidato anche da forti tradizioni storiche e culturali, che si onora di accogliere ed integrare residenti provenienti da ogni parte del mondo, compito di un istituto ad indirizzo economico e tecnologico come il nostro è quello di preparare Giovani che cambieranno il mondo, cittadini che costruiranno il domani, come dichiara la nostra Vision.
Dai bisogni formativi alle risposte della scuola.
L’Istituto:
- monitora e fa propri i segnali di cambiamento provenienti non solo dal territorio locale, ma anche dalle dinamiche socio-economiche di più ampio respiro, nazionali e internazionali ed elabora, di conseguenza, strategie educative e formative volte a fornire agli studenti competenze, conoscenze e strumenti adeguati ad affrontare una realtà in costante cambiamento;
- è attento alle problematiche socio-economiche legate alle famiglie degli studenti in genere ed in particolare alle famiglie in situazioni di disagio, e alle famiglie di immigrati di prima e seconda generazione, anche promuovendo percorsi specifici di apprendimento della lingua italiana per gli stranieri che non possiedono le conoscenze di base;
- favorisce l’inserimento degli studenti che provengono da altri Istituti, entro il primo trimestre, attraverso un supporto personalizzato, con l'obiettivo del massimo successo formativo;
- considera il problema della pendolarità di molti studenti: la popolazione scolastica registra provenienze tra gli studenti da più di 30 comuni diversi. Per superare tale limite l'istituto colloca la maggior parte delle iniziative nel primo pomeriggio.
Territorio e capitale sociale
L’ Istituto collabora proficuamente con tutte le agenzie formative presenti nel territorio (associazioni di categoria, enti pubblici e privati, istituti tecnici superiori e università) e in tal modo apre canali informativi in grado di mettere gli studenti nella condizione di conoscere in modo consapevole gli orizzonti proposti dal mercato del lavoro e dagli studi post diploma.
La presenza di uno staff di docenti completamente dedicati a curare i rapporti tra scuola e territorio nei processi di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) permette:
- di realizzare attività di alternanza Scuola-lavoro, sia a scuola che presso strutture esterne, nel corso di tutto il triennio finale, - di svolgere tirocini strutturati in tre periodi diversi in tutte le classi quarte e quinte dando agli studenti l’opportunità di un reale confronto con il mondo del lavoro,
- di organizzare il prolungamento del tirocinio anche nel periodo estivo,
- di progettare e realizzare esperienze di PCTO all'estero
- di collaborare con Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL).
L’Istituto organizza attività di orientamento scolastico:
- in ingresso, in collaborazione tra le scuole secondarie di primo grado e di secondo grado di tutto il territorio,
- in uscita, per le classi quarte e quinte in collaborazione con le Università della Regione Veneto e del Trentino.
Infine l’Istituto organizza e gestisce in autonomia le certificazioni informatiche, prepara ed organizza le certificazioni linguistiche e partecipa a tutte le manifestazioni che intendano valorizzare i nostri studenti eccellenti.
Non di secondaria importanza la condivisione in termini di crescita culturale e sociale alle iniziative promosse dal Comune di Bassano del Grappa e dalle agenzie locali qualificate.
L'epoca Covid-19 e le ricadute sul servizio scolastico.
La pandemia ha profondamente mutato le condizioni personali, professionali e formative. Gli effetti di questa situazione, anomala e pesante a livello globale, è premessa imprescindibile di contesto, sulla quale fondare la progettazione futura dell'Istituto.
Gli elementi da considerare sono i seguenti:
- effetti del lungo periodo pandemico a livello psicologico e personale su studenti e personale della scuola e necessità di programmare interventi di supporto;
- effetti della discontinuità del percorso formativo sugli studenti e necessità di rivedere il curricolo verticale sul lungo periodo;
- effetti delle norme di prevenzione sanitaria sull'organizzazione degli spazi e dei tempi, con necessità di adattamenti nell'ordine della massima sicurezza e flesssibilità;
- effetti delle norme di prevenzione sanitaria sull'organizzazione di attività curricolari ed extra curricolari (viaggi, PCTO, assemblee, interventi di esperti), con necessità di adattamenti che non sopprimano del tutto le opportunità per gli studenti, nel limite del possibile.
LE SCELTE STRATEGICHE
Il Piano di Miglioramento per il triennio 2022 - 2025 si compone di queste priorità.
Priorità 1:
Risultati scolastici.
Colmare il gap venutosi a creare a causa della discontinuità e dei disagi vissuti durante l'emergenza sanitaria.
Traguardo:
Stabilizzare il numero di non ammessi e con giudizio sospeso (riferimento 2020 - 2021), recuperando gli apprendimenti lacunosi dei tre anni scolastici di pandemia.
Obiettivi di processo:
Curricolo, progettazione e valutazione
Rimodulare il curricolo d'Istituto per il prossimo triennio, in modo da recuperare gli apprendimenti essenziali e nel frattempo agevolare il potenziamento degli apprendimenti per gli studenti di fascia alta.
Ambiente di apprendimento
Favorire la motivazione negli studenti mediante l'allestimento di ambienti di
apprendimento significativi.
Priorità 2:
Competenze Chiave Europee.
Perseguire lo sviluppo delle competenze digitali (secondo il quadro europeo DigComp) attraverso la realizzazione della programmazione dei dipartimenti disciplinari, che contiene una sezione dedicata.
Traguardo:
Portare al 100% il numero di docenti che utilizza le tecnologie digitali per l'apprendimento.
Obiettivi di processo:
Curricolo, progettazione e valutazione
Sviluppare le competenze digitali attraverso la programmazione dei dipartimenti e dei consigli di classe, mediante le sezioni dedicate nei modelli predisposti dall'Istituto
Predisporre una valutazione finale, per anno di corso, sulle competenze digitali degli studenti. Proporre lo strumento Selfie (DigComp Org) per l'autovalutazione delle competenze digitali degli studenti.
Ambiente di apprendimento
Implementare una struttura facilitante per lo sviluppo delle competenze digitali: aula digitale (monitor touch, sistema di screen sharing, dispositivi individuali degli studenti e dei docenti, connessione aperta).
Inclusione e differenziazione
Aumentare l'utilizzo delle tecnologie digitali per sostenere l'apprendimento degli studenti certificati L. 104/92, DSA e BES
Continuità
Rafforzare per gli studenti di classe prima gli interventi dei tutor digitali (studenti del triennio) per lo sviluppo delle competenze digitali di base.
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
Promuovere corsi di formazione, di autoaggiornamento e di condivisione di buone pratiche per migliorare le competenze digitali dei docenti (DigComp Edu).
L'Einaudi risponde alla sfida dopo - Covid19
Le seguenti azioni, declinate in forma estremamente sintetica, rappresentano la progettualità dell'Einaudi per il prossimo triennio. Alcune azioni sono già iniziate, altre sono in fase di progettazione, altre già avviate e monitorate.
1 - Benessere
Supporto team psicologi e counselor
Studenti: sportello di counselling sportello psicologico
Docenti:"salotto" settimanale Supporto psico-pedagogico:
Relazione educativa:
metodologie per il miglioramento degli apprendimenti attività per il metodo di studio Progetto Tutoring Peer Tutoring.
Rafforzamento dell'identità di istituto:
display di comunicazione; abbigliamento e gadget (Einaudi Store); annuario;
Wall of fame; festa dei 100 giorni; consegna del diploma
Accoglienza:
onboarding per i docenti e ATA; peer tutoring in ingresso per gli studenti.
Inclusione:
referente per la multiculturalità; miglioramento dell'inclusione in classe;
istituzione del "colloquio" con gli studenti.
Attività PON per la socializzazione ed il rinforzo delle competenze
2 - Curricolo
Competenze base per il biennio:
programmazione interdisciplinare per assi; metodo di studio; parziale revisione del curricolo di informatica.
Soft skills all'interno del curricolo:
Debate nel curricolo; unico curricolo di educazione civica, cittadinanza digitale, life skills, competenze digitali (integrati). Le professioni del futuro. La settimana delle life skills (fine settembre).
Aggiornamento delle discipline:
Economia: web marketing, business online, uso dei social per il business, comunicazione.
Discipline dell'indirizzo tecnologico con attività laboratoriale.
Informatica: aggiornamento del curricolo del biennio con competenze digitali.
Integrare il curricolo di matematica con: prevenzione al gioco d'azzardo ; Big
Data.
Integrazione del curricolo di storia, geografia: Big History Project; LabSto21
Attività STEM e STEAM nel biennio e nell'indirizzo tecnologico (progetti PNSD e PON)
Orientamento:
in ingresso in itinere (dalla seconda alla terza) in uscita
3 - Metodologie
Team per la didattica (implementazione di metodologie innovative).
Partecipazione ad Avanguardie Educative
Digital Team (studenti)
4 - Ambienti di apprendimento (Modello 1 + 4 INDIRE)
Spazi di cura del benessere
Docenti: nuova sala docenti.
Studenti nuovi spazi comuni: area relax, agorà, work space, ingresso dell'edificio quinto lotto con sfera GrowRoom. Le pareti raccontano:
caratterizzazione con frasi motivazionali e murales significativi.
Aule Green all'aperto Riqualificazione dell'area esterna inter istituti
Laboratori
Nuovi laboratori Tecnico Tecnologico: Costruzioni, Geotecnico, Topografia
Nuovo Corridoio STEM: due nuovi lab scienze; trasferimento e integrazione lab fisica; ammodernamento lab chimica; Laboratorio Robotica (#7 PNSD)
Lab device mobili.Laboratori di economia aziendale e Simulazione d’Impresa.
Aule tematiche: sistema delle aule laboratorio, caratterizzazione immersiva per assi.
Biblioteca "diffusa" e Biblioteca digitale MLOL:
suddivisione dei testi nelle aree della scuola, negli spazi comuni, nelle aule tematiche.
5 - Leadership condivisa
Rafforzamento ed ampliamento dello staff.
Definizione organigramma funzionalmente al miglioramento.
Gruppo R&S.
Gruppo Sistema Qualità.
Funzioni Strumentali e gruppi di lavoro.
Coordinamento e team "portanti" per indirizzo.
Formazione dei team leader (coordinatori di classe, di dipartimento, di indirizzo).
Onboarding formazione ad inizio anno.
Organizzazione degli impegni collegiali e delle modalità di riunione (in presenza o a distanza)
Rafforzamento dei dipartimenti
Coinvolgimento degli studenti.
Coinvolgimento e formazione dei rappresentanti degli studenti: rafforzamento della responsabilità e della rappresentanza.
Comunicazione : gestione dei social media comunicazione; giornalino e web TV; digital team; Team degli studenti tutor per l'accoglienza.
6 - ORGANIZZAZIONE
Assegnazione alle classi secondo un progetto di scuola.
Gestione del tempo assegnato alle discipline: possibile compattazione di alcune discipline nel biennio.
Classi aperte.
Sistema delle aule laboratorio.
Modulo zero per il primo mese di scuola per le classi prime.
Rivedere i "periodi" scolastici
7 - COMUNICAZIONE
Snellimento e semplificazione amministrativa (#tuttoinduepagine).
Uso dei media: Web TV Einaudi c'è, Magazine online Il Pelapatate, Tg settimanale per le classi Qui Einaudi.
Social: Instagram Facebook YouTube
Ammodernamento del sito istituzionale.
Sondaggi periodici di gradimento e rilevazione dei bisogni.
Uso dei video con contenuti informativi per le comunicazioni al personale e alle famiglie
8 - Infrastruttura digitale
Device individuali (progetto Device nello zaino).
Utilizzo libero del WiFi Piattaforme digitali.
Testi digitali e materiali integrativi.
Scelta di un kit di app e strumenti.
Potenziamento della connettività anche all'esterno dell'edificio
9 - Formazione
Piano della formazione d'Istituto:
1 - Metodologie di didattica attiva (con lo sviluppo di competenze digitali del docente, a livello base e avanzato, su framework DigCompEdu).
2 - Relazione educativa, gestione e interazione in classe.
3 - La professione docente (un Collegio Docenti dedicato, una volta completato l'organico). 4 - Valutazione formativa.
Formazione di tipo laboratoriale che metta insieme tematiche e loro applicazione.
Approfondimento su BYOD e uso dei device individuale in classe.
Formazione e auto formazione nei dipartimenti con scambio di buone pratiche e accompagnamento di esperti anche in classe.
L'OFFERTA FORMATIVA
Indirizzi attivati
Brochure dettagliata con quadri orari degli indirizzi del
Tecnico Economico
e
Tecnico Tecnologico
https://drive.google.com/file/d/1_-Z6DZCfUUvnwjtFJDzdkNjSvZKtvsej/view
Il nuovo indirizzo Tecnico Economico quadriennale X (ECS: Economia Circolare e Sviluppo sostenibile)
Qui il progetto:
https://docs.google.com/document/d/1_wQzhqnWBGwb-d-NUkpIYHjxzIwEkg
Dd/edit?usp=sharing&ouid=105692342418236049146&rtpof=true&sd=true
L'ORGANIZZAZIONE
L'organigramma della scuola viene aggiornato e pubblicato ogni inizio d'anno scolastico e segue le necessità dello sviluppo del Piano dell'Offerta Formativa.
Si forniscono a seguire i riferimenti per l'orientamento:
Il Dirigente Scolastico è la dott.ssa Laura Biancato
biancato.laura@einaudibassano.edu.it
Vice Presidenza:
prof. Grazia Marabello marabello.grazia@einaudibassano.edu.it prof.
Giovanni Bortolamai bortolamai.giovanni@einaudibassano.edu.it
Referente per l'Orientamento:
prof. Francesca Basso basso.francesca@einaudibassano.edu.it