La storia
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO STATALE
“Luigi Einaudi”
BASSANO DEL GRAPPA
Il nostro Istituto è nato a Bassano del Grappa nell'Anno Scolastico 1966/67 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Aulo Ceccato” di Thiene e ottiene l’autonomia nell'Anno Scolastico 1970/71, quando ha già 17 classi e 526 alunni, e viene intitolato a “Luigi Einaudi” (Carrù , Cuneo, 1874 - Roma 1961), eminente economista e uomo politico della storia italiana.
Nel 1971/72 viene attivato il Corso Serale "Commerciale" che vede la presenza di 112 alunni e 6 classi.
Nel 1971/72 viene attivato il Corso Serale "Commerciale" che vede la presenza di 112 alunni e 6 classi.
Da quel momento l'Istituto conosce una costante crescita di iscrizioni facendo fronte alle richieste formative del territorio e dal 1981/82 può disporre di una sede propria, l’attuale, in via S. Tommaso d’Aquino.
Nel 1985/86 inizia la sperimentazione del Progetto assistito IGEA che andava piano, piano a sostituire il tradizionale corso amministrativo apportando notevoli innovazioni nel curricolo.
Nel 1987/88 viene istituita la sezione staccata di Marostica per l’indirizzo economico aziendale e contemporaneamente prende avvio il corso per Geometri.
Nell’anno scolastico 1992/93 l’Istituto arricchisce la sua offerta formativa istituendo il corso per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere il cosidetto Progetto ERICA.
Nell’anno scolastico 1995/96, rispondendo alla esigenza di un nuovo profilo professionale del geometra viene introdotta la sperimentazione del progetto Cinque, indirizzo edile territoriale.
Nell’anno 1996/97 è stato attivato il corso serale sperimentale Sirio come risposta alle istanze di formazione, qualificazione e riqualificazione degli adulti. Tale indirizzo attraverso un meccanismo flessibile di rientri in formazione, di riconoscimenti di crediti formativi scolastici o acquisiti nel mondo del lavoro, attraverso esperienze personali valorizza nell'ambiente scolastico le esperienze lavorative degli studenti.
L’evoluzione tecnologica ed informatica ha successivamente richiesto un nuovo indirizzo che avesse competenze informatiche specialistiche nella gesitione dei processi aziendale e nell'ambito ambito professionale. Per tale motivo nell’anno scolastico 2003/04 l’I.T.C.G. “Luigi Einaudi” ha introdotto l’Indirizzo Informatico Aziendale attivando il Progetto Mercurio.
Nel 1985/86 inizia la sperimentazione del Progetto assistito IGEA che andava piano, piano a sostituire il tradizionale corso amministrativo apportando notevoli innovazioni nel curricolo.
Nel 1987/88 viene istituita la sezione staccata di Marostica per l’indirizzo economico aziendale e contemporaneamente prende avvio il corso per Geometri.
Nell’anno scolastico 1992/93 l’Istituto arricchisce la sua offerta formativa istituendo il corso per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere il cosidetto Progetto ERICA.
Nell’anno scolastico 1995/96, rispondendo alla esigenza di un nuovo profilo professionale del geometra viene introdotta la sperimentazione del progetto Cinque, indirizzo edile territoriale.
Nell’anno 1996/97 è stato attivato il corso serale sperimentale Sirio come risposta alle istanze di formazione, qualificazione e riqualificazione degli adulti. Tale indirizzo attraverso un meccanismo flessibile di rientri in formazione, di riconoscimenti di crediti formativi scolastici o acquisiti nel mondo del lavoro, attraverso esperienze personali valorizza nell'ambiente scolastico le esperienze lavorative degli studenti.
L’evoluzione tecnologica ed informatica ha successivamente richiesto un nuovo indirizzo che avesse competenze informatiche specialistiche nella gesitione dei processi aziendale e nell'ambito ambito professionale. Per tale motivo nell’anno scolastico 2003/04 l’I.T.C.G. “Luigi Einaudi” ha introdotto l’Indirizzo Informatico Aziendale attivando il Progetto Mercurio.
Con la "Riforma Gelmini", entrata in vigore il 1º settembre 2010, il nostro Istituto cambia la denominazione con quella attualmente in uso e rimodula tutti i precedenti indirizzi con quelli attualmente attivi.
Per finire, nell'anno scolastico 2022/2023 viene inserito un percorso sperimentale quadriennale che da cinque porta a quattro anni la durata dell'indirizzo economico. Tale percorso, denominato "ECS -economia circolare e sviluppo sostenibile-", permette di acquisire competenze relative alla salvaguardia dell'ambiente organizzando e progettando scelte aziendali ecosostenibili.